BANDO PER L’ACQUISIZIONE DEL CERTIFICATO EMAS
FINALITA’
Incentivare l’introduzione volontaria dei sistemi di gestione ambientale registrati EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009 del 25 novembre 2009 del Parlamento europeo e del Consiglio), nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
BENEFICIARI
Possono beneficiare della misura tutte le imprese:
- che effettuano operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
- e che abbiano avviato un processo di introduzione volontaria di un sistema certificato di gestione ambientale disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1221/2009.
Sono escluse, invece, le imprese che abbiano già ottenuto la certificazione EMAS o abbiano concluso il procedimento per l’ottenimento della registrazione EMAS al momento di presentazione della domanda.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’importo sostenuto per l’ottenimento della certificazione EMAS e comunque fino ad un massimo di € 15.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese sostenute, prima della presentazione della domanda, relative a:
- contratto stipulato con il verificatore ambientale (accreditato) per le attività di verifica e convalida ai sensi dell’allegato VII del Regolamento (CE) n.1221/2009 (EMAS);
- contratto di consulenza per la realizzazione di attività: analisi ambientale, sistema di gestione ambientale, e dichiarazione ambientale, previste per l’ottenimento della registrazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 1221/2009 – EMAS.
TEMPISTICHE
Presentazione domande a partire dal 04 settembre 2023 e fino al 18 settembre 2023.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci